Una ciotola in ceramica smaltata e lavorata, dalla forma pratica per una presa piacevole, questa ciotola da cerimonia blu "Chawan" è tradizionalmente utilizzata in Giappone per la cerimonia del tè "Chanoyu".
Può anche servirvi per la degustazione del vostro tè matcha! Domatelo per farne un oggetto di uso quotidiano che sostituirà la vostra ciotola abituale con stile!
Gli accessori tradizionali per il tè matcha, per applicarsi all'arte dei rituali del tè giapponese.
Argilla e ceramica tecnica Ru-kilns
Diam. 11,8 cm x H 8 cm
Qual è la differenza tra una ciotola Chawan e una normale ciotola per bere il tè matcha?
Il Chawan è una ciotola tradizionale giapponese pensata per la cerimonia del tè Chanoyu e la preparazione del matcha. Si distingue per la sua forma ampia, ideale per montare il tè, e la sua fabbricazione in ceramica. A differenza di una normale ciotola, lo Chawan è pensato per mantenere il calore e offrire una presa confortevole, pur essendo un simbolo di tradizione e spiritualità nella cultura giapponese. Una ciotola classica non ha né queste caratteristiche tecniche, né questo valore simbolico.
Consigli d'uso
Per una preparazione tradizionale del tè matcha, abbina la ciotola a un Chasen (frusta matcha) e un Chashaku (cucchiaio matcha). Dopo aver dosato e versato la polvere di tè nel Chawan (ciotola cerimoniale) con l'aiuto del Chashaku, versare l'acqua calda sopra, quindi sbattere la preparazione con il Chasen (frusta matcha) disegnando una "M", fino a quando non si forma una schiuma in superficie.
Consigli di manutenzione
Dopo l'uso, risciacquare delicatamente e asciugare bene con un panno pulito, asciutto e morbido.