Ricinus communis - Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di ricino
"Il suo nome inglese, Castor oil, spesso ha creato confusione: quest’olio non proviene assolutamente da secrezioni ghiandolari del castoro! Di fatto, anzi, ha sostituito questo ingrediente che in passato veniva usato in profumeria (spiegandone il suo nome).
La composizione in sintesi?: Quest olio è composto soprattutto da acidi grassi monoinsaturi (Acido ricinoleico), che assicurano una protezione ottimale della cute e delle fanere, mentre gli acidi grassi polinsaturi Omega 6 rappresentano il 5%. Questi ultimi aumentano la resistenza e favoriscono la riparazione del tessuto della cute, delle unghie e dei capelli. Il restante 3% è formato da acidi grassi saturi.
Colore e consistenza?: Olio di colore giallastro. Mostra una viscosità più elevata rispetto a molti altri oli vegetali e un grado di penetrazione medio, piuttosto debole.
Odore?: Da forte a neutro a seconda della qualità e dello stato di conservazione dell’olio di ricino."
INCI: Ricinus communis
*Ingrediente proveniente da agricoltura biologica (Control Certisys BE-Bio-01) - Prodotto certificato conformemente al disciplinare ECOGARANTIE® (controllo Certisys).
Dosaggio
Per i capelli: 2 - 3 volte a settimana, applicare l’olio sui capelli asciutti con un massaggio; coprire i capelli con un asciugamani caldo e lasciare in posa per 1/2 ora - 1 ora; risciacquare i capelli con uno shampoo.
Per le unghie?: ogni sera, prima di coricarsi, applicare una goccia d’olio su ogni unghia con un massaggio, insistendo sulle cuticule.
Precauzioni
Tenere lontano dalla portata dei bambini • Conservare al riparo dalla luce e da fonti di calore • Riservato ad uso esterno • Non ingerire • Da consumare preferibilmente entro 3 mesi dopo l’apertura.