Cananga odorata
Originario dell'Asia, questo albero tropicale dalle foglie brillanti e persistenti raggiunge i 20 metri di altezza allo stato selvaggio. I fiori gialli con la maturazione producono il migliore olio essenziale: l'ylang-ylang fornisce un olio essenziale la cui fragranza è molto apprezzata per le sue caratteristiche calde, floreali, esotiche e femminili. Non stupisce assolutamente che questo olio faccia parte degli oli essenziali che, per il suo profumo, possono modificare un comportamento umano.
Proprietà principali: antidepressivo, sedativo, rilassante nervoso; ipotensivo, antiaritmico; tonico sessualem afrodisiaco; antispasmodico.
Indicazioni tradizionali:
- palpitazioni, extrasistole, ipertensione +++
- tonico della pelle e dei capelli di tutti i tipi +++
- depressione, insonnia, stress, ansia, panico +++
- frigidità, astenia sessuale femminile ++++
- contratture e crampi muscolari +++
- cistiti, uretriti, spasmi ginecologici +++
Posologia consigliata:
- via esterna: 3 gocce di olio essenziale diluite in 3 gocce di oli vegetale a scelta e massaggiare la parte interna dei polsi (se il problema è di tipo nervoso) o sulla zona dolorante.
Precauzioni: Chiedere consiglio ad un professionista della salute. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. • Non superare la dose giornaliera raccomandata. • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 6 anni di età. • Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. Conservare al riparo dalla luce e da fonti di calore.