Eucalyptus globulus
Molto diffuso nel mondo intero (Spagna, Cile, India, Cina,...) e molto utilizzato per le proprietà curative, questo bellissimo laberoappartiene alla grande famiglia aromatica delle mirtacee: Possiede un'azione antivirale, antimicotica, antibatterica e espettorante.
Proprietà principali: anticatarrale; espettorante; antisettico respiratorio; antibatterico ed antiparassitario medio.
Indicazioni tradizionali:
- rinofaringiti, laringiti, influenze ++
- otiti, sinusiti, bronchiti croniche +++
- dermatiti batteriche e candidosiche +++
Via orale: +
Via cutanea: ++++
Diffusione aerea: ++++
+++++ = vivamente consigilato
- (!) ad utilizzare con precauzione
Posologia consigliata:
- via interna: 1-2 gocce di olio essenziale nel miele, in olio di oliva, su zucchero di canna 3 volte al giorno per le affezioni respiratorie
- via esterna: 2-4 gocce di olio essenziale e 3 gocce di olio vegetale a scelta sui seni nasali, sulla gola, sul torace e il dorso, sull'affezione cutanea e intorno all'orecchio in funzione della patologia da trattare.
Precauzioni: sconsigliato nei primi 3 mesi di gravidanza; non adatto agli asmatici; l'irritazione cutaneo (dermocaustico) è possibile allo stato puro.
Precauzioni: Chiedere consiglio ad un professionista della salute. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. • Non superare la dose giornaliera raccomandata. • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 6 anni di età. • Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. Conservare al riparo dalla luce e da fonti di calore.