Un compagno verde proveniente da un raccolto selvatico a Paranà, in Brasile.
Green mate è ancora presente allo stato nativo in alcune zone dello stato di Paranà, nel Brasile meridionale. Cresce naturalmente all'ombra della foresta. Viene raccolto lì solo ogni 2 anni, manualmente e da giugno ad agosto, il che gli conferisce un tasso di fitonutrienti più elevato rispetto al mate coltivato.
È prodotto da una delle associazioni che sfruttano il mate selvatico sulle loro proprietà, che riunisce una sessantina di famiglie, difendendone il modo di vivere e preservando l'ecosistema locale.
350 g Fair For Life etichettato
Suggerimenti per l'uso
Riempire la zucca per 2/3 con il mate. Imballare il mate sul lato della zucca. Versare un fondo di acqua fredda, quindi lasciare assorbire 2-3 min. Inserite la bombilla. versare acqua calda a circa 80°C, quindi lasciare in infusione per 2-5 minuti. Gusto!
Altro sull'etichetta Fair For Life
Fair for Fair for Life è un programma di certificazione per il commercio equo in agricoltura, produzione e commercio. È stata creata nel 2006 dalla Swiss Bio-Foundation in collaborazione con il Gruppo IMO, poi rilevata dal Gruppo Ecocert nel 2014 per soddisfare una domanda specifica degli operatori dell'agricoltura biologica. Al di là del concetto intrinseco di prezzi equi, e fin dall'inizio della sua creazione, Fair for Life è stata consapevole della nozione di "settori responsabili": avere una visione a lungo termine, impegnarsi con sincerità e agire responsabilmente lungo la catena di approvvigionamento.
L'etichetta incoraggia un modello di filiera economica che mira alla resilienza di ogni anello. La certificazione Fair for Life è uno strumento che consente la promozione e la tutela di settori esemplari, dove gli attori hanno scelto di agire in modo responsabile, attuando buone pratiche economiche, sociali e ambientali. Seguendo il quadro definito dalla certificazione Fair for Life, produttori, trasformatori e proprietari di marchi possono garantire le proprie vendite e forniture, grazie a strumenti come i contratti a lungo termine che includono prezzi e volumi fissi e instaurare un rapporto reale tra loro.
Maggiori informazioni sul compagno verde selvatico del Paranà
Il mate è ancora presente allo stato nativo in alcune aree preservate dello stato di Paranà, nel Brasile meridionale. Cresce naturalmente all'ombra della foresta. Viene raccolto solo ogni 2 anni, manualmente e da giugno ad agosto, il che gli conferisce un livello di fitonutrienti più elevato rispetto al mate coltivato. Per garantire la conservazione delle foglie, queste vengono passate al vapore per alcuni secondi, un procedimento più dolce e salutare rispetto al vecchio metodo di passaggio alla fiamma. Ciò preserva le caratteristiche gustative del mate, il suo contenuto di principi attivi e il suo aspetto verde. Le foglie vengono poi essiccate e quindi maturate ed infine confezionate e controllate per ottenere un prodotto di prima qualità, privo di composti nocivi per la salute.
Altro sul raccolto
Il nostro partner sostiene tecnicamente e finanziariamente diverse associazioni di produttori nello Stato di Paranà in Brasile, che sfruttano il mate selvatico nelle loro proprietà, lontane dalle aree agricole intensive, preservando la foresta atlantica circostante. Questo mate è prodotto da una di queste associazioni che riuniscono una sessantina di famiglie, che difendono il loro modo di vivere e la salvaguardia dell'ecosistema locale, di fronte all'avanzata dell'agrobusiness.
Questa attività è fondamentale per questi piccoli produttori che vivono in armonia con il bosco e raccolgono il mate dagli alberi selvatici mantenuti nelle loro proprietà.