L’attivatore per giardini e suolo EMIKO® viene utilizzato per migliorare il terreno di orti, prati, piante decorative, da balcone e da interni, ma anche per il trattamento del compost.
I microrganismi EM effettivi completano e rinforzano i microrganismi del suolo per combattere insieme quelli nocivi. In questo modo non si avrà soltanto diversità microbica, bensì anche altre forme di vita utili come i vermi che migliorano il terreno. Una vita attiva presente nel suolo è la condizione necessaria per trasformare il materiale organico in sostanza nutritiva per le piante, sviluppare un preziosissimo humus e rendere le piante forti e vitali.
In Germania l’attivatore per giardini e suolo EMIKO® è una risorsa per l’agricoltura ecologica, mentre in Austria viene utilizzato nell’ambito della coltura biologica.
Modo d’uso:
L’attivatore per giardini e suolo EMIKO® deve essere diluito in acqua in rapporto 1:50 (20 ml in 1 l d’acqua). È necessario diluire il liquido e utilizzarlo per annaffiare entro le 24 ore.
Prato e piante decorative: almeno 3 volte l’anno, 200 ml di EMIKO per il suolo + 10 l d’acqua per 10m2
Ortaggi: almeno 5 volte l’anno, 200 ml di EMIKO per il suolo + 10 l d’acqua per 10m2
Piante da balcone e da vaso: ogni 4 settimane 20 ml di EMIKO suolo per 1,0 l d’acqua
Piante per interni: ogni 4 settimane 20 ml di EMIKO per il suolo per 1,0 l d’acqua per spruzzare regolarmente le foglie (lucide) con la stessa dose
Agricoltura, selvicoltura, giardinaggio: 4-6 volte l’anno, 20 l di EMIKO per il suolo + 1000 l d’acqua per ha
Compost: 5 volte l’anno, 1 l di EMIKO per il suolo + 10 l d’acqua per 1m3
Composizione:
EMa significa EM “attivato” e può essere prodotto in casa lasciando fermentare EM1® con della melassa da canna da zucchero. EMa viene utilizzato come EM1® per il suolo. Il prodotto diventa inutilizzabile dopo circa 2 settimane e deve essere conservato ben chiuso e in luogo fresco. Con EMa fatto in casa, si potrà produrre una grande quantità di EM a basso costo da utilizzare in giardino quando si vuole.
Come produrre EMa:
- Riempire il fermentatore fino a metà con acqua calda.
- Aggiungere il 3% di melassa da canna da zucchero e mescolare bene finché non si è sciolta.
- Riempire ora il fermentatore con acqua fredda, fino a raggiungere una temperatura tra 35 – 40°C.
- Aggiungere il 3% di EM1® e mescolare bene il tutto.
- Riempire fino all’orlo il fermentatore con acqua calda tra 35 – 40°C.
- Chiudere il fermentatore e spegnere il riscaldatore posizionandolo su “34″ nella barra della temperatura.
- Nei fermentatori a valvola idraulica: riempire con acqua fino al segno indicato.
- Lasciare il fermentatore in un luogo caldo per 7 giorni.
EMa è pronto per l’uso quando raggiunge il pH di 3,6 e ha un odore agrodolce. Se compaiono dei fiocchi bianchi sulla superficie del liquido EMa, significa che si sono sviluppati i lieviti e il composto è perfetto.
CONSIGLIO: ponete il fermentatore HS di EMa su un foglio di polistirolo e avvolgetelo in una coperta per evitare sbalzi di temperatura e per risparmiare corrente elettrica. La barra della temperatura però non deve essere coperta per evitare il surriscaldamento.